Il PVC si trova in commercio in vari colori compatti non trasparenti, possiedono ottime proprietà elettriche, meccaniche, fisiche e termiche. La combinazione di queste caratteristiche identifica il materiale come autoestinguente. La resistenza al fuoco, agli agenti chimici e le proprietà isolanti, sono qualità che lo rendono particolarmente idoneo all’impegno nell’edilizia, nella protezione dei cavi elettrici e nel settore industriale. Infatti, il PVC è altamente resistente agli agenti atmosferici e proprio per questo, è adatto alla realizzazione di tettoie, segnaletiche informative posizionate all’esterno. Inoltre ha un eccellente rapporto costo/prestazioni. Le lastre di PVC possono essere tagliate, sagomate, limate, forate, fresate, molate, inchiodate, avvitate e levigate.
Le lastre di PVC espanso ha caratteristiche di estrema leggerezza, che lo rendono adatto per la comunicazione e l’arredamento di interni.
Le lastre di PVC compatto ad alta intensità, sono dotate di straordinarie proprietà, come la resistenza e rigidità elevata che ne rendono possibile l’utilizzo anche in ambienti esterni. Possiede inoltre una resistenza chimica molto buona ed è difficilmente infiammabile.
SCENARIO
Vari sono i campi in cui viene utilizzato, nel settore pubblicitario per pannelli, insegne d’affissione, campioni rappresentativi, decorazione di vetrine, stand di fiere ed esposizioni, fondali cassonetti per pubblicità luminosa, cartellonistica interna ed esterna; nell’edilizia per l’allestimento di magazzini, costruzioni interne, isolamento termico ed acustico, facciate e davanzali di finestre, cassonetti di persiane, pannelli per porte, controsoffitti, allestimenti discoteche.